Il Forum di Marcellina (Roma)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quando "i bambini fanno ooh!".......

3 partecipanti

Andare in basso

Quando "i bambini fanno ooh!"....... Empty Quando "i bambini fanno ooh!".......

Messaggio  sagitta Mar Mar 01, 2011 9:35 pm

Dopo tanto tempo dalle trattazioni online delle problematiche locali, eccoci ancora qui, con nuovi spazi internettiani a disposizione (stante il perdurare della chiusura del forum di Marcellina online), ma con i problemi di sempre della quotidianità marcellinese…….così, per non rischiare di scadere in dibattiti vagamente pretestuosi, mi sembrava inopportuno riprendere, di sana pianta, il filo di vecchie ma più che mai attuali discussioni sull’illusorio progetto di una nuova scuola elementare qui a Marcellina.
Mutuando dal linguaggio della musica leggera italiana, mi è venuto in mente il testo di Povia……..che si rifà ad una realtà vista attraverso gli occhi dei bambini…….con le loro espressioni di innocente meraviglia.
Certo è che l’espressione di stupore dei bambini della scuola materna di fronte alla vista di un’artefatta collinetta che, di recente,li limita nella percezione degli spazi attigui alla scuola stessa (gli stessi in cui sarebbe dovuta sorgere la nuova scuola), lascia il posto, negli adulti edotti sul tema del “piano integrato in località Casal Cristoforo”, a ben altre espressioni………..
E dire che c’era chi, tra gli amministratori di allora e di oggi, ripeteva che mai e poi mai si sarebbe dato il “via libera” alla costruzione dei villini (interesse privato) senza il contemporaneo avanzamento dei lavori di costruzione della scuola materna (interesse pubblico)!!!
Non ci resta che……”fare ooh!!!!!”………oppure sperare che quei bambini abbiano spazio per esprimersi su questa vicenda così vicina a loro, come su altre appartenenti alla realtà in cui vivono….magari attraverso la realizzazione di un lontano“mancato impegno amministrativo” a proposito dell’istituzione di un CONSIGLIO DEI BAMBINI, cosicchè possano imparare a rendersi artefici del loro futuro…….sarebbe interessante sentirli esprimere, anche perché, come dice la canzone di Povia, “i bambini non hanno peli….nè sulla pancia, né sulla lingua”!


sagitta

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quando "i bambini fanno ooh!"....... Empty Re: Quando "i bambini fanno ooh!".......

Messaggio  surricchiu Mer Mar 02, 2011 9:37 pm

ciao Saggitta, mi fa un gran piacere leggerti su questo nuovo spazio.
Come non darti ragione, si potrebbe dire "...COME VOLEVASI DIMOSTRARE!!!..." Sad Sad Sad
Pensate che, con una piazza che ci sarà costata un miliardo di euro, oltre al fatto di isolare quello che era l'unico punto di incontro del paese, non si riesce a spostare neanche l'uscita dei bambini delle elementari direttamente su piazza Battisti, ove sicuramente non esistono pericoli di alcun genere, ma si mantiene, in modo imperterrito, l'uscita su via regina elena, con tutti i rischi che comporta per i bambini e genitori, e con tutti i disagi che provano sia gli automobilisti che i residenti e commercianti di quella zona.
Eppure non mi sembra un problema così insormontabile Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
saluti e baci surricchiu

surricchiu

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 21.07.10

Torna in alto Andare in basso

Quando "i bambini fanno ooh!"....... Empty Re: Quando "i bambini fanno ooh!".......

Messaggio  sagitta Gio Mar 03, 2011 10:26 pm

Mio caro Surricchiu, i problemi..... "diventano" insormontabili, laddove non si sa gestirli neanche col comune "buonsenso del padre di famiglia" richiesto. dalla vigente legislazione, a tutti coloro che amministrano nell'interesse collettivo.
O forse l'auspicabile iniziativa di uscita ed entrata a scuola dei bambini dal lato di Piazza Cesare Battisti (peraltro unica zona ad uso eclusivo dei pedoni) è solo rinviata..........in attesa di ultimare il "nuovo look" dell'edificio comunale! Wink

sagitta

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quando "i bambini fanno ooh!"....... Empty Re: Quando "i bambini fanno ooh!".......

Messaggio  surricchiu Gio Mar 03, 2011 11:06 pm

...sarà, ma voci di popolo indicano che l'impedimento allo spostare l'entrata/uscita dei bimbi su piazza Battisti non dipende dai lavori sulle facciate del Palazzo Comunale (che tra l'altro non interessano per ora la facciata dove è collocato il portone), ma da motivi molto più "futili" se vuoi, tipo che i bidelli...ops pardon, mi sono espresso male, gli operatori scolastici non possono prendersi la responsabilità di far fare una rampa di scale in più ai bambini...... affraid affraid affraid affraid affraid
...Allora niente pulizie, niente controllo sui bambini, niente accompagnamento lungo una rampa di scale....... se qualcuno mi spiega a cosa servono..... affraid affraid affraid
Viva l'Italia
saluti e baci surricchiu

surricchiu

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 21.07.10

Torna in alto Andare in basso

Quando "i bambini fanno ooh!"....... Empty Re: Quando "i bambini fanno ooh!".......

Messaggio  igorrossi Sab Mar 05, 2011 1:40 am

il problema è che a marcellina siete tutti fascisti! ....se questi fossero i problemi di un paese! ....credo siamo prossimi ad una ulteriore colata di cemento a giudicare da certi strani annunci online, dopo che il caro isidoro ha introdotto un bel pò di forestieri che ahimè ignorano anche le più basilari norme della buona creanza, dopo aver svalutato le case dei marcellinari doc di un bel pò, dop aver aumentato i costi di vita in modo pressochè esponenziale a fronte di servizi da terzo mondo, dopo che chissà per quale motivo la gente crepa di cancro molto più di prima, dopo che ormai è stato dimostrato che il territorio è l'unico bene reale ed effettivo e la sua salvaguardia dovrebbe essere una garanzia ....ci aspetta l'ennesima colata di cemento .....dopo 40 anni in questo paese non si vede nulla all'orizzonte tranne che semplici burocrati vecchi dentro e vecchi fuori che giocano ai quattro cantoni ... La lega ci avrebbe salvato dall'africa che voleva la sinistra ma ahimè ormai l'africa è già in italia....e ormai tutti un pò pensano già africano a leggervi...

igorrossi

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quando "i bambini fanno ooh!"....... Empty Re: Quando "i bambini fanno ooh!".......

Messaggio  surricchiu Sab Mar 05, 2011 1:48 pm

...E dai del FASCISTA agli altri??????
infanzia difficile??? magari spiegati meglio, come fai a balzare da un argomento come quello inerente le scuole a Africa e Lega?
saluti e baci surricchiu

p.s. A proposito di svalutazione degli immobili...
Vorrei farti notare che il patrimonio immobiliare di Marcellina è uno dei patrimoni più squallidi, sia parlando architettonicamente che esteticamente, che si possa ammirare non solo nella Sabina, ma haimè in tutto il centro-sud Italia. E di certo non a causa di sedicenti personaggi "forestieri" come tu li chiami, siano essi Rumeni, africani e dir si volgia.
Ragionare da Africano??? ma perchè ragionare da Italiano pensi sia tanto più qualificante???

surricchiu

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 21.07.10

Torna in alto Andare in basso

Quando "i bambini fanno ooh!"....... Empty Re: Quando "i bambini fanno ooh!".......

Messaggio  sagitta Sab Mar 05, 2011 6:04 pm

Premesso che qualsiasi “etichettatura” dell’essere umano svilisce il senso del sano confronto con l’altro (vedi termine “africano”…. come “fascista”, ecc.)…..e che, in fondo, un dialogo online permette a chiunque di apportare il proprio contributo alla discussione, forse “igorrossi”avrebbe preferito……porre l’accento su altri temi della nostra realtà locale. Lo spunto della presente discussione riguarda la “fantascuola” legata agli atti amministrativi del “piano integrato in località Casal Cristoforo”……..ed in qualche modo anche l’aspetto cementificazione c’entra.
Minimizzare su questo aspetto della quotidianità locale (vedi affermazione “se questi fossero i problemi di un paese”) equivarrebbe a trascurare una parte della realtà che ci circonda, mentre è bene spaziare, con occhi attenti, a 360 gradi!
Poi si può parlare di tutto……..di una realtà locale sempre più multietnica, di un mercato immobiliare in crisi, di servizi pubblici scadenti, del rapporto tra salvaguardia del territorio e salute pubblica…………ma occorrerebbe farlo con una disamina attenta che riguarderebbe la necessaria suddivisione in diversi post………da proporre al pubblico del forum secondo il libero sentire di chiunque interessato ad aprire una discussione piuttosto che un’altra.
'pale' Purtroppo i problemi che affliggono Marcellina sono tanti nel sentire di qualsiasi cittadino e la sensazione di una “barca” sempre più alla deriva………sospinta da “contrapposti venti consiliari” verso mete per lo più sconosciute rispetto alle “mappature popolari disegnate di recente”, si rafforza ogni giorno di più, soprattutto quando appaiono sui muri cittadini certi “bollettini” che ben esprimono le “instabili condizioni metereologiche”.


sagitta

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quando "i bambini fanno ooh!"....... Empty Re: Quando "i bambini fanno ooh!".......

Messaggio  igorrossi Sab Mar 05, 2011 8:42 pm

......ma qualcuno li legge i manifesti? ...si parla di comunisti e io non dovrei definire questi marpioni locali fascisti? ...Invece a me piace così, a Marcellina sono tutti fascisti, prepotenti, arroganti, traffichini di infimo ordine, lecchini, ecc. ecc. essere fascista significa questo! ...Questi le danno le etichette e non ci sarebbe la libertà di darle? Guardate i 20 anni del governo di destra nazi-fascista, e rendetevi conto di come questi si siano dilettati a classificare la gente e la società, peccato però che loro vogliano rifuggire da qualsiasi classificazione o etichetta: radical chic, fannulloni, ecc. ecc. Ma avete mai sentito da questi tizi della politica locale cosa significa amministrare la cosa pubblica? ...Io l'ho sentito....inorridisco.!

igorrossi

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quando "i bambini fanno ooh!"....... Empty Re: Quando "i bambini fanno ooh!".......

Messaggio  sagitta Sab Mar 05, 2011 9:20 pm

Il mio intuito femminile mi porta a ritenere che, alla base della reiterazione di certe affermazioni, possano esserci “particolari rancori ”………..che esulano dalla pur diffusa “stanchezza” dei cittadini marcellinesi nei confronti di una ormai datata “classe pseudopolitica locale”! Wink

sagitta

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quando "i bambini fanno ooh!"....... Empty Re: Quando "i bambini fanno ooh!".......

Messaggio  igorrossi Sab Mar 05, 2011 9:45 pm

....ma tu che sei tanto informata, ma dimmi un pò: ste du colate de cemento sti immondi non se le potrebbero fare sui loro piedi in riva all'aniene!

igorrossi

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quando "i bambini fanno ooh!"....... Empty Re: Quando "i bambini fanno ooh!".......

Messaggio  sagitta Dom Mar 06, 2011 8:21 pm

Dal “tono” della tua risposta sembrerebbe che la sottoscritta abbia chissà quali fonti di informazione'Cool'…….ma vedi, caro “igor”, in realtà non ho mai assoldato spie…….nè, ripeto, condivido una certa estremizzazione di pensiero…….anche laddove sembra “ tutto buio”!
Sono semplicemente un cittadino di questo paese, attento a ciò che avviene attorno a sé, certo che il destino di qualsiasi società civile sta nelle idee e nelle azioni dei singoli, siano essi impiegati, operai o casalinghe, commercianti, magistrati, medici o politici, ciascuno per il proprio ambito.
Sta ad ognuno di noi trovare il modo e la coerenza per apportare quotidianamente un pur piccolo contributo, affinchè la realtà in cui viviamo possa tendere alla “positività”. Non credo serva “affossare” chicchessia……….serve piuttosto evidenziare, attraverso il confronto, diversità di pensiero, incongruenze o inadeguatezze…..soprattutto quando queste riguardano non l’azione di un privato cittadino, ma l’azione di un soggetto pubblico, capace quindi di condizionare la qualità di vita di un’intera realtà sociale. Ho fatto riferimento all’importanza delle idee ed azioni dei singoli, perché non amo l’atteggiamento diffuso di chi si trincera dietro una certa “comoda astrattezza teorica”……….preferisco la concretezza.Wink

sagitta

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quando "i bambini fanno ooh!"....... Empty Re: Quando "i bambini fanno ooh!".......

Messaggio  igorrossi Mer Mar 09, 2011 10:24 am

....prendere due blocchi di cemento, legarseli uno per piede e farsi una nuotata nell'aniene mi sembra un atto di estrema concretezza ! ...la disonestà intellettuale e non intellettuale è un atto oggettivo che certo non scaturisce da rancori personali, sono 40 anni che stanno lì e la gente continua a votarli ! Non c'è bisogno certo di etichettarli, l'etichetta è un'esplicitazione del loro essere, è la stessa cosa che vale per le donne del pdl che dichiarano di non sentirsi offese da Berlusconi, io se fossi una donna mi sentirei offesa da: " La posso palpare?" detto tra 20 uomini, " Bella tosa!", " Sposi mio figlio..." " Facciamo bunga bunga?" ..." Può fare pure figli" riferito ad una donna in coma ...e potrei continuare...ecco ogni persona si definisce in base a ciò che è disposta a tollerare! Le donne del pdl si definiscono da sole.....

igorrossi

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quando "i bambini fanno ooh!"....... Empty Re: Quando "i bambini fanno ooh!".......

Messaggio  sagitta Mer Mar 09, 2011 6:26 pm

Ok igor, è intuibile che "il cemento" è un tuo ....."chiodo fisso" in taluni casi, ma non rispetto alla cementificazione di interesse esclusivamente privato in atto in località Casal Cristoforo .........così, di fronte alla "preannunciata beffa" di una contropartita di interesse pubblico (costruzione nuovo edificio scolastico) sulla quale tutt'oggi si latita, preferisci parlare d'altro...... Rolling Eyes
P.S.- Sarebbe il caso di sfatare il mito dell'incomprensibilità del sentimento femminile...........anche gli uomini non scherzano a riguardo!Wink

sagitta

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quando "i bambini fanno ooh!"....... Empty Re: Quando "i bambini fanno ooh!".......

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.