Il Forum di Marcellina (Roma)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Maggio 2012: elezione del Consiglio Comunale di Marcellina

5 partecipanti

Andare in basso

Maggio 2012: elezione del Consiglio Comunale di Marcellina  Empty Maggio 2012: elezione del Consiglio Comunale di Marcellina

Messaggio  MARCI Lun Mar 28, 2011 4:50 pm

Le nuove norme in materia di contenimento delle spese degli enti locali hanno disposto la graduale riduzione del numero dei consiglieri e degli assessori comunali.

Solo a titolo conoscitivo si riporta la nuova composizione del futuro Consiglio comunale di Marcellina,

CONSIGLIERI COMUNALI ESCLUSO IL SINDACO numero 12
(Popolazione superiore a 3.000 abitanti)
n. 8 consiglieri alla maggioranza e n.4 consiglieri all’opposizione

NUMERO MASSIMO ASSESSORI COMUNALI numero 4

Forse qualcuno ha fatto i conti “senza l’oste “.... Infatti, non c’è posto per tutti!!!!!!

Ciò determinerà sicuramente un ampio ventaglio di proposte elettorali, ai cittadini non resterà che scegliere…..

MARCI

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 08.07.10

Torna in alto Andare in basso

Maggio 2012: elezione del Consiglio Comunale di Marcellina  Empty Re: Maggio 2012: elezione del Consiglio Comunale di Marcellina

Messaggio  sagitta Lun Mar 28, 2011 10:22 pm

Al di là del ringraziarla per l’informazione sulle innovazioni normative in materia di “composizione dei consigli comunali”, caro Marci, non si può ritenere che sia ancora tempo, per chicchessia, di fare i “soliti squallidi conti………per la corsa ai posti di potere”!
Occorrerà fare i conti, piuttosto, con i problemi di questo paese, affrontandoli finalmente con determinazione e limpidezza, cercando di interpretare al meglio il comune sentimento popolare……..
Non so se siano ” maturi” i tempi per una candidatura-sindaco al femminile, ma certamente, in presenza di forti motivazioni e di un certo temperamento personale , uno “spirito femminile” potrebbe saper gestire la res publica in modo alquanto innovativo.

P.S.- Non vado oltre, per non rischiare di essere, quale donna, troppo……. “partigiana”.Wink

sagitta

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Maggio 2012: elezione del Consiglio Comunale di Marcellina  Empty Re: Maggio 2012: elezione del Consiglio Comunale di Marcellina

Messaggio  igorrossi Mar Mar 29, 2011 2:41 pm

...fate i nomi però! ..perchè se parlate delle donne candidate alle ultime elezioni, fatta eccezione per Lucia Zuccari, mi sembra un pò che stiate parlando del nulla sul nulla; ...Ludovica Foschini, ...Cinzia Cara ecc. ecc. resto a casa piuttosto!

igorrossi

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso

Maggio 2012: elezione del Consiglio Comunale di Marcellina  Empty Re: Maggio 2012: elezione del Consiglio Comunale di Marcellina

Messaggio  sagitta Mar Mar 29, 2011 11:22 pm

Mio caro igor, scusa se te lo dico, ma mi sembri quasi “ossessionato” da certi…….”fantasmi della politica locale”, mentre qui si sta continuando a parlare di innovazione totale per le prossime candidature!
D’altra parte, l’inconsistenza di una obsoleta classe pseudopolitica, qui a Marcellina, è ormai stata ampiamente testata….. a discapito di noi cittadini. E bada che è ingiustificato fare alcuni nomi in cerca di “capri espiatori”………tanto quanto è ingiustificato fare (come tu hai fatto) dei distinguo in seno alla compagine amministrativa, non foss’altro per il fatto che si amministra attraverso l’azione di organi collegiali.
Non sta a noi fare dei nomi……….anche perché, un vero cambiamento potrebbe partire, come già accennato, dalle coscienze civiche di tanti cittadini comuni, pronti a mettersi in gioco per la prima volta, senza subdoli scopi, nell’interesse comune. Nella rosa dei candidati potremmo aspettarci tanto la casalinga madre di famiglia, quanto lo studente pieno di ideali e buoni propositi o il lavoratore autonomo………insomma il nostro vicino di casa! Non servono doti eccezionali per amministrare, basta l’onestà di intenti e di pensiero e quella spinta interiore che può portare qualsiasi individuo a mettere in circolo il proprio amore per gli altri (in questo caso specifico la collettività di Marcellina)……..un po’ come recita il testo di una canzone di Ligabue:” Metti in circolo il tuo amore come quando dici perché no?Metti in circolo il tuo amore come quando ammetti non lo so..come quando dici perché no? Metti in circolo il tuo amore come fai con una novità……come quando dici si vedrà……".
Anche il resto del testo di questa canzone può “fotografare la spinta” capace di muovere il singolo individuo verso una partecipazione attiva e propositiva in un contesto sociale.
A volte, ci si può intendere……anche con una semplice canzone!Wink

sagitta

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Maggio 2012: elezione del Consiglio Comunale di Marcellina  Empty Re: Maggio 2012: elezione del Consiglio Comunale di Marcellina

Messaggio  igorrossi Mer Mar 30, 2011 9:25 am

....ma sul fatto che esca una lista di civili cittadini e vinca io ho i miei grossi dubbi, il problema sono ripeto non tanto questi marpioni locali ma i marcellinari. Ci fu tantissimi anni fa una lista dalle caratteristiche elencate, ma i manifesti dei suddetti vennero imbrattati con diciture di ogni genere; invece il non andare a votare sarebbe una buona dimostrazione di quale percentuale di Marcellinari buoni sia rimasta.

igorrossi

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso

Maggio 2012: elezione del Consiglio Comunale di Marcellina  Empty Re: Maggio 2012: elezione del Consiglio Comunale di Marcellina

Messaggio  sagitta Mer Mar 30, 2011 11:51 pm

Non per polemizzare, caro igor, ma qui non si stanno facendo inutili congetture sulle possibilità di “vittoria” di questa o quella lista………si sta piuttosto auspicando uno scenario locale nuovo, in cui l’insofferenza di molti cittadini verso la “malapolitica locale” possa tramutarsi in qualcosa di propositivo e fattivo per la nostra comunità.
Certo che se sposti un certo disfattismo, come tu hai fatto, dalla classe pseudopolitica all’intera cittadinanza di Marcellina…………sembrerebbe non esserci alcun futuro per questo paese!
A proposito della stringata cronistoria da te fatta in merito ad una lista del passato locale che avrebbe avuto una “pura matrice civica”, mi spiace contraddirti ma, purtroppo, non mi risulta sia mai stata presentata……….Rolling Eyes.almeno negli ultimi quarant’anni! Qualsiasi lista che voglia definirsi civica, dovrebbe caratterizzarsi per il fatto di presentarsi alla prova elettorale senza essere, almeno ufficialmente, espressione diretta dei partiti politici e questo non mi consta che sia mai avvenuto finora qui a Marcellina.
Vedi, mio caro igor, dalle liste civiche sono spesso nati movimenti politici locali che, a differenza di quelli tradizionali, assumono più una caratteristica di movimento d’opinione legato alla realtà locale, tanto che Il Dizionario di Italiano Garzanti alla voce Lista civica offre la seguente (scarna, ma essenziale) definizione: "lista elettorale presentata alle elezioni amministrative, autonoma rispetto ai partiti tradizionali, con un programma che mira ad affrontare e risolvere problemi locali".
Quella italiana è una democrazia rappresentativa, in cui il popolo, al quale appartiene la sovranità, dà mandato al Parlamento di rappresentarlo secondo le regole della maggioranza……..certo che di fronte ad una distanza sempre più incolmabile tra rappresentanze e cittadini- elettori, sia a livello nazionale che locale, ci si può “attrezzare” (come cittadini) in modo autonomo, dando vita, in alternativa, ad una democrazia partecipativa (quella appunto che ruota attorno alle liste civiche).............insomma TUTTO PUR DI SALVARE LA DEMOCRAZIA!
D’altra parte, la stessa Costituzione italiana non fa distinguo tra lista civica o partito politico, tanto è vero che all’articolo 49 enuncia semplicemente la possibilità di ogni cittadino di «associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale».
'Question'Non votare? A chi ed a cosa serve? Forse a “cancellare” in qualche modo la profonda valenza di un diritto-dovere civico enunciato a chiare lettere nella nostra Costituzione……..diritto-dovere che si caratterizza quale prezioso strumento, nelle mani dei cittadini, atto ad orientare le attività e le scelte politiche (anche a livello locale!).
Cos’altro dire? Augurarsi, come cittadini di Marcellina, di arrivare “all’appuntamento di maggio 2012” finalmente consci della necessità di liberarsi dai retaggi del passato, dando vita ad un movimento civico reale, capace di catalizzare su di sé un largo consenso popolare.'Wink'

sagitta

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Maggio 2012: elezione del Consiglio Comunale di Marcellina  Empty Re: Maggio 2012: elezione del Consiglio Comunale di Marcellina

Messaggio  igorrossi Gio Mar 31, 2011 1:31 am

.....tante belle parole, ma la realtà è ben diversa, la realtà non prescinde mai dalla natura profonda degli uomini, e dopo 50 anni credo di conoscere profondamente la natura intrinseca della gente di questo Paese, ...la mattina dopo le dimissioni tutti erano felici sorridenti ...organizzavano già le liste ...., io credo piuttosto che laddove ci sia a rischio la democrazia specie per manifestare tale rischio il non votare o le stesse dimissioni delle opposizioni sia un atto dovuto, in questi giorni assistiamo allo scempio della democrazia italiana .....le opposizioni dovrebbero dimettersi e rivolgersi all'Europa, ....un ulteriore scempio si prepara per questo Paese, ma non credo che nessuno lo eviterà, nè una lista civica nè i voti della parte buona di questo Paese. Per la lista ti ripeto che ci fu una lista di giovani molti anni fa che non ebbe alcun seguito e che se ben ricordo aveva un intento non molto lontano da quello che sembri prefiggerti.

igorrossi

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso

Maggio 2012: elezione del Consiglio Comunale di Marcellina  Empty cinzia cara sindaco

Messaggio  nicola Gio Mar 31, 2011 9:20 pm

siete sicuri dell'esperienza politica di Cinzia Cara? io ritengo che il nostro futuro sindaco debba essere una persona valida sia politicamente, che caratterialmente. Dopo questa brutta figura mi auguro che i marcellinensi tutti, decidano con serietà e soppratutto con onestà. Virtu che in questo nostro paese sono messe in secondo piano, infatti basta pensare al nostro paese negli ultimi 15 anni come è cambiato.Non ci sono scuole adeguate, parcheggi,servizi per la mobilità, e molto altro ancora.
Pertanto scegliete con cura, e con consapevolezza. ciao a tutti affraid Neutral Evil or Very Mad Sleep

nicola

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 23.09.10

Torna in alto Andare in basso

Maggio 2012: elezione del Consiglio Comunale di Marcellina  Empty Re: Maggio 2012: elezione del Consiglio Comunale di Marcellina

Messaggio  sagitta Mar Apr 05, 2011 5:55 pm

Cito dal messaggio di igor la parte che lascia….molto perplessi:” ….un ulteriore scempio si prepara per questo Paese, ma non credo che nessuno lo eviterà, nè una lista civica nè i voti della parte buona di questo Paese. Per la lista ti ripeto che ci fu una lista di giovani molti anni fa che non ebbe alcun seguito e che se ben ricordo aveva un intento non molto lontano da quello che sembri prefiggerti.”
Scempio? Se si intende, con questo termine, una situazione amministrativa inadeguata ed obsoleta anche all’indomani della prossima tornata elettorale, il risultato finale sarà una sorta di “harakiri popolare”!
Caro igor, qui non si tratta di ipotizzare una lista civica quale panacea di tutti i mali di questo paese, ma neanche di considerare questa come una “minaccia” a chissà quale “parte buona” di questo paese………un movimento d’opinione nuovo e concretamente agganciato ed attento alle problematiche locali non può che rappresentare un segnale positivo per Marcellina.
Per quanto riguarda il tuo ricordo di una lista civica affacciatasi in passato tra le proposte elettorali locali, ribadisco, da marcellinese D.O.C., di non ricordarla……..e non per difetto di memoria!
Quanto a me, sbagli se pensi che mi prefigga chissà quale scopo………ciascuno di noi è libero di esprimersi su temi di interesse pubblico…….e questo si sta facendo.Wink

P.S.- Nicola, ipotizzare nuovi scenari, come già detto più volte, esclude (anche nell’ipotesi di un sindaco-donna) candidature appartenenti a qualsiasi passato, anche recentissimo!!!!!

sagitta

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Maggio 2012: elezione del Consiglio Comunale di Marcellina  Empty Re: Maggio 2012: elezione del Consiglio Comunale di Marcellina

Messaggio  igorrossi Mer Apr 06, 2011 9:40 am

... ti ripeto che negli anni 80 ci fu una lista di giovani che all'epoca avranno avuto 20-25 anni, probabilmente non hai buona memoria; ...inoltre benchè il tuo italiano sia ineccepibile, lo trovo a tratti inconsistente e vacuo nei contenuti, che ribadisco non possono prescindere dalla materia e dalle sostanze che uno ha a disposizione che sono i Marcellinari: ...prepotenti, arroganti, strafottenti, dispettosi, irrispettosi, irriverenti, a tratti poco onesti (commettono disonestà e poi ti dicono: "C'è chi può e chi non può: io può" ...e lo fanno credendo di distinguersi con "merito"), maneschi, molto individualisti ed egoisti con scarso senso della comunità e della collettività, dediti al pettegolezzo e ad affibbiare etichette...senza però mai metterci direttamente la faccia, saccenti senza però avere il background per esserlo ...ecc. ecc. potrei continuare. Queste peculiarità sono rimaste immutate nel tempo e a tratti peggiorate, un cambiamento nelle cose e nella realtà di un paese necessiterebbe di tempo, di pianificazione, di lavoro costante, di energie, di idee, di progettualità ma ahimè come potrebbe una lista di novelli senza alcun merito di fatto magari promettere e cogliere il consenso? Ormai gli italiani medi sono tutti goderecci, profittatori di situazioni, dell'attimo, famelici, e sono ben rappresentati da Silvio Berlusconi e passo all'esempio: mi domando: ma come non poteva gente che nella politica è da decenni, che ha studiato scienze politiche, relazioni internazionali ecc. ecc. non prevedere che Gheddafi era prossimo alla fine ? ...Insomma tutte quelle richieste di Gheddafi ( frecce tricolori, ecc. ecc. ) avrebbero fatto insospettire pure un barbone ..... Silvio Berlusconi e quelli del PdL sembrano appunto essere semplici goditori dell'attimo, profittatori di occasioni senza alcuna lungimiranza politica, però dotati di lungimiranza per l'incolumità del reato che potrebbe derivare dal loro essere troppo goderecci e famelici. La linea politica della coalizione vincitrice della prossima tornata elettorale si ispirerà a quella si Isidoro Salvatori, vuoi la crisi, vuoi lo stop "lieve" della cementificazione, ed evito di ripetermi oltremodo perchè che la linea politica suddetta prevede una crescita abnorme e come loro dicono sostenibile ( loro lo dicono perchè poi di fatto per renderla sostenibile non hanno fatto un cazzo e non faranno un cazzo! ) è un dato di fatto, vuoi la figuraccia di questi 4 poco lungimiranti tizi credo che la gente già è pronta a farsi del male ....ma neanche tanto, visto che comunque a rimetterci saranno sempre i soliti: le famiglie monoreddito, i disoccupati, i deboli, gli onesti ecc. ecc. Sentitamente.

igorrossi

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso

Maggio 2012: elezione del Consiglio Comunale di Marcellina  Empty Re: Maggio 2012: elezione del Consiglio Comunale di Marcellina

Messaggio  surricchiu Mer Apr 06, 2011 11:08 pm

Non posso non darti ragione, Igor, su quello che tu, da tempo ed in modo chiaro, affermi.
La politica delle famiglie, quella del "postarello pe figghjimu"...quella del "...famme fa lu murittu...", quella del "...non te preoccupà..."
Questa è la pura e semplice verità della nostra cittadina, e lo è da tanti e tanti anni. Basta guardarsi attorno, tutto è rimasto immobile, vecchio, inadeguato.
E questo è un dato di fatto.
Ma questo NON PUO' e NON DEVE lasciarci indifferenti, non deve lasciarci SPETTATORI passivi di questo scempio, con la scusa del "...ma tanto funziona così..."
Le lotte civili e politiche devono essere necessariamente intraprese, finanche mettendoci la faccia e la reputazione, con estrema forza, dedizione e non da ultimo AMORE.
Poi, alla fine della giostra, è il popolo SOVRANO che deciderà. E se la risposta sarà la medesima degli ultimi lustri........bè noi le maniche ce le siamo tirate su, il sudore e l'impegno ce l'abbiamo messo.
E guarda, che poter camminare a testa alta, nella consapevolezza di lottare e credere in una cosa giusta, alla fine, ti ripaga sempre.
Per gli altri, .......bontà loro. Sad Sad Sad
saluti e baci surricchiu

surricchiu

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 21.07.10

Torna in alto Andare in basso

Maggio 2012: elezione del Consiglio Comunale di Marcellina  Empty Re: Maggio 2012: elezione del Consiglio Comunale di Marcellina

Messaggio  sagitta Gio Apr 07, 2011 12:16 am

Scusa se te lo dico, igor, ma a sentirti “parlare online” dei tuoi concittadini, si direbbe che tu non ti senti …….”un marcellinaro”……..almeno non come loro! Ma chi sei tu per giudicare e” fare di tutta l’erba un fascio”, tirandoti fuori? E se tu anche potessi, di fatto, essere immune dai molti difetti dei marcellinesi (a tuo dire arroganza, strafottenza, disonestà………reperibili in alta dose in molti contesti sociali e non solo qui a Marcellina), non pensi che potrebbe esserci una parte di società civile, qui a Marcellina, onesta e laboriosa? La “scommessa”per il futuro del nostro paese è puntare su quelle sane risorse umane, ed è da lì che occorrerebbe attingere per amministrare in modo innovativo la res publica! Perché, a priori, definire una proposta elettorale nuova, come detto da te, una “lista di novelli senza alcun merito di fatto”?
Fin qui, c’è forse stato qualcuno, a livello politico- amministrativo, degno di qualche nota di merito?
Dallo stato in cui versa Marcellina si direbbe di no………..
Quanto al mio modo di esprimermi, la definizione”a tratti inconsistente e vacuo nei contenuti”, mi mancava………..ma vedi, caro igor, la percezione che gli altri hanno di noi è assai variabile da individuo ad individuo…………..ed in passato, la sottoscritta Sagitta, è stata oggetto di svariate definizioni rispetto al modo di proporsi online……….ci sono stati lunghi periodi internettiani in cui certi “discorsi scomodi” sulla gestione della cosa pubblica, da parte della sottoscritta, hanno scatenato le repentine invettive di qualche amministratore…….o le battute fuoriluogo degli “amici degli amici”……….ma, in qualche modo, Sagitta continua a pensare e ad essere, così come farebbe qualsiasi persona concretamente e quotidianamente coinvolta nella realtà che la circonda, in modo attivo e fattivo …..e non solo “teorico”.
Ribadire più volte certi concetti o far riferimento costante ad alcune enunciazioni di principio può sembrare alquanto pedissequo……..ma rispecchia la mia essenza di cittadino comune che nella vita quotidiana cerca di applicare una buona dose di coerenza affinchè “tra il proprio dire ed il proprio fare………non ci sia di mezzo il mare”.Wink'

sagitta

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Maggio 2012: elezione del Consiglio Comunale di Marcellina  Empty Re: Maggio 2012: elezione del Consiglio Comunale di Marcellina

Messaggio  igorrossi Gio Apr 07, 2011 10:05 am

....ne sono immune e i miei aggettivi sono frutto sia di esperienza personale sia di un innato spirito di critica estremamente oggettivo da cui non mi autoescludo. Inoltre cara Sagitta sappi che essendo venuto a contatto con molte persone che si sono affermate fuori e conoscono bene questo bel paese la definizione più ricorrente è "paesaccio" e anche nel circondario la definizione è la stessa, quello che rende ancora peggiore la realtà locale rispetto ad altre realtà che secondo te sarebbero simili è l' "inciviltà" locale che si manifesta nella quotidianità in modo drammatico, aggiungici poi tutti i precedenti aggettivi che ribadisco. E aggiungo l'impunità dell'inciviltà commessa legittimata dalla prepotenza e dalla minaccia. Passando al secondo punto, credo che per cambiare un posto devi cambiare la gente, creare una coscienza collettiva o almeno tentare di creare una coscienza collettiva, mostrando alla gente che il fare per la comunità è meglio del fare per il singolo, e ciò ripeto richiede lavoro, tempo, energie, pianificazione, cose che ahimè sono mancate negli ultimi 40 anni e che credo mancheranno in futuro, lo fai attraverso lo sport, turismo, eventi, valorizzando il territori senza deturparlo, cercando di non intaccare il valore delle proprietà della comunità, lo fai andando a picchettare il cimitero dall'abuso, lo fai andando a picchettare il comune per il gran numero di gente inutile assunta, magari andandola ad insultare, magari scrivendo in chiare lettere tramite la stampa locale nome e cognome e motivo di assunzione per farli vergognare della loro pochezza e opportunismo, lo fai riportando i fatti senza coprirli perchè poi sei sporco anche tu, per prendere le distanze. A me quei 4 tizi che si sono dimessi perchè volevano rilanciare l'attività amministrativa sembrano un pò improvvisati. Isidoro Salvatori ha dato alla maggioranza dei marcellinari quello che volevano: lo scempio di tutto e di tutti. ....per i tizi novelli vorrei che avessero dei meriti e dei grandi cojones cercando di mettere per iscritto le cose oltre al modo per realizzarle ...perchè vedi i programmi degli ultimi 50 anni si somigliavano un pò tutti quanti, vabbè quello della coalizione sconfitta portava avanti la crescita abnorme e sostenibile, un centro sanitario mi sembra ecc. ecc. l'altro prometteva interventi che erano belli a leggersi ma pure chimere, scopiazzate da realizzazioni lette sui giornali probabilmente, in definitiva ma pareva plausibile che gente con il background di Alessandro Lundini, Cecchetti Mario, Cinzia Cara, ecc. ecc. sarebbe stata in grado poi di realizzare quel programma elettorale? ...Non facciamo ridere i polli! ....Ripeto le dinamiche sociali locali per il momento sono ben diverse e lo rimarranno ancora, non cambi la gente accattando novelli tizi senza meriti (parlo del merito a livello locale e del merito relativo al fattore cojones) nell'arco di qualche mese spacciandoli per nuovo e scrivendo quattro cacchiate copiate da internet che se poi perdono si sfaldano senza portare avanti nessuna delle cose che magari si prefiggevano e andando a rivelare con ciò gli scarsi principi che li sorreggevano ovvero quelli dell'andare al comune tanto per arrotondare un pò, per avere un pò di visibilità mondana e per il famoso contatto politico con il deputato tizio o caio per la distribuzione dei favori promessi. Ahhh Saggì poi guarda i nomi dei politici con il maggior numero di preferenze nelle ultime tornate elettorali delle politiche e poi mi aspetterei che qualche bravo giornalista ne parlasse e da lì te fai un 'idea ...insomma Salatto Potito ....poi ce n'era un altro e qui mi fermo; .... tanto perchè per vivere una pensione di invalidità serve sempre! Buona fortuna comunque a tutti .... io spero di lasciarlo questo paese e spero accada presto.

igorrossi

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso

Maggio 2012: elezione del Consiglio Comunale di Marcellina  Empty Re: Maggio 2012: elezione del Consiglio Comunale di Marcellina

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.